Pannelli Solari

I pannelli solari hanno trovato terreno fertile nel nostro Paese: nel 2016 l’Italia è stata riconosciuta dall’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) come prima al mondo per utilizzo dell’energia solare, che copre l’8% dei suoi consumi, seguita da Grecia e Germania.

Se vuoi dotare la tua abitazione con i pannelli solari hai scelto il momento perfetto! I prezzi dei pannelli, infatti, sono calati di anno in anno.

Tipo di pannello:

  • Fotovoltaico
  • Solare termico
Tipologie

I due principali

tipi di pannelli

Si tratta di dispositivi tecnologici in grado di sfruttare l‘energia solare per la produzione di elettricità o per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Indica diverse tipologie di dispositivi simili ma utilizzati per esigenze diverse, qui a finaco potete vedere rispettivamente un pannello fotovoltaico ed un pannello solare termico.

I pannelli fotovoltaici sono dispositivi composti da celle che trasformano la radiazione solare in energia elettrica sfruttando appunto l’effetto fotovoltaico, senza l’uso di alcun combustibile. Vengono impiegati come generatori di corrente dell’impianto. Sono in grado di produrre quantità di energia anche superiori all’abituale fabbisogno di una normale famiglia e i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono in continua diminuzione.

Un pannello solare termico, tecnicamente chiamato anche collettore solare, è un dispositivo che converte le radiazioni solari in energia termica e la trasferisce verso un accumulatore per produrre acqua calda, ma anche per riscaldare o raffreddare gli ambienti. Viene installato su una superficie piana o inclinata esposta a Sud (ad esempio presso la falda del tetto, una terrazza o, più raramente, a terra. Non va confuso con i pannelli fotovoltaici che invece producono unicamente energia elettrica.

Indirizzo

V. del Mulinaccio 46 – Arezzo (AR)

Telefono

0575 382 285

P.Iva

P.IVA 01615410519